XLV SETTIMANA DI STUDIO – APL

XLV SETTIMANA DI STUDIO – APL

Donne e uomini: il servizio nella liturgia

Verona, 28-31 agosto 2017

Cosa c’è in gioco nel coinvolgimento più ampio e profondo dei battezzati nei diversi ministeri della liturgia? Soltanto il tema ecclesiologico della rapraesentatio ecclesiae, oppure anche il tema liturgico della bellezza e della verità della liturgia, oltre che il tema pastorale della custodia e della promozione della vita liturgica all’interno della comunità cristiana?

Le sfide che la ministerialità liturgica pone al pensiero teologico sono molteplici: si va dalle logiche di genere alla varietà delle funzioni liturgiche (tra carisma e ministero); dalle urgenze pastorali (comunità senza presbiteri) alle esigenze teologiche di manifestare effettivamente la communio ecclesiale in uno stile ministeriale e liturgico condiviso.

La settimana di Studio intende affrontare queste domande secondo questa scansione: dopo un generale inquadramento della questione del “servizio alla e nella liturgia”, si affronterà la questione come trapela dalla “dottrina sul sacramento” e nella comprensione della “rappresentanza di Cristo”. Vengono poi affrontate questioni più puntuali relative al “servizio all’altare” e al “servizio al canto e alla musica”, per focalizzare quindi l’attenzione sul dibattito generale sul “servizio diaconale” e sulla sua possibile estensione alle donne.  Infine si concluderà l’esame delle diverse ministerialità liturgiche con il tema del “diritto di parola” nella assemblea e attraverso una giusta ripresa della necessaria distinzione tra differenza e discriminazione nell’accesso ai ministeri ecclesiali.

 PROGRAMMA

Scarica il PDF del programma

APL-Settimana-di-Studio-2017
2018-10-23T18:36:22+00:00